Il Parkinson è spesso una sfida anche per i familiari. Sia che si tratti di affrontare la nuova situazione, sia che si tratti di affrontare il peso talvolta crescente.
Con la diagnosi del morbo di Parkinson, sorgono domande per le persone colpite e i loro congiunti. Com'è il nostro futuro? Cosa significa per la nostra/mia situazione finanziaria? Dobbiamo cambiare i nostri piani per il futuro? E per quanto riguarda le mie esigenze – devo fare dei tagli? Come posso sostenere il mio partner?
Una consulenza su queste domande ha un effetto di sollievo. Anche parlare con una persona di fiducia o con uno psicologo ha un effetto di sollievo. Parkinson Svizzera offre seminari a cui le persone affette dalla malattia di Parkinson e i loro familiari sono invitati, come il seminario per le coppie o il seminario sulle nuove diagnosi. Il team di consulenza di Parkinson Svizzera è a sua disposizione per una consulenza personale gratuita.
Con il progredire del morbo di Parkinson, i familiari assumono sempre più compiti e ruoli, aumentando il loro peso nella vita quotidiana. Disturbi del sonno, mal di schiena, problemi di stomaco e un'improvvisa impazienza verso il partner possono essere le conseguenze.
Per trovare offerte di sollievo che portino il sostegno sperato, è importante analizzare: Quando esattamente vivo dei momenti di stress? Come faccio a comunicare che sono stressato e ho bisogno di sostegno? Quali compiti posso delegare? E quali sono le mie isole di energia?
Affrontiamo questi temi nei nostri seminari per i familiari e nelle consulenze individuali. L'obiettivo è quello di trovare una forma di sollievo utile per la vostra situazione.
I congiunti fanno molto per sostenere le persone con la malattia di Parkinson. Per alcuni, diventa troppo e raggiungono i loro limiti. Il team di consulenza di Parkinson Svizzera consiglia ai congiunti di trovare una forma di sollievo adeguata e sensata per la malattia di Parkinson. Qui sotto ci sono alcune forme di sollievo:
Corsi per sostenere e alleviare il peso dei familiari, secondo il principio guida: se il congiunto sta bene, anche il partner malato si sentirà meglio.
Corsi e seminari©2025 Parkinson Svizzera