Quando partite per un viaggio, prendete con voi una quantità di farmaci superiore a quella che prevedete di usare: così non avrete problemi nemmeno se il viaggio durerà più del previsto.
Quando si è in viaggio, un problema è rappresentato dal cambiamento della dieta: cibi esotici, spezie sconosciute e un’eventuale diarrea del viaggiatore possono alterare l’assorbimento dei farmaci nell’intestino, il che a sua volta può causare una netta riduzione dell’efficacia.
Sul sito web di Tourismus inklusiv (francese) Tourisme Inklusiv (tedesco), l’agenzia specializzata in viaggi senza barriere, troverete una raccolta di informazioni su viaggi e vacanze senza barriere in Svizzera e in tutto il mondo.
Mettete nel bagaglio a mano anche la Tessera per il portatore di impianto. Le persone a cui è stata impiantata una pompa infusionale sono in possesso di una tessera multilingue riconosciuta in tutto il mondo. Questa tessera viene consegnata al paziente dal medico curante dopo l’impianto di un dispositivo medico. I viaggiatori che presentano questa tessera vengono accompagnati oltre la porta metal detector senza attraversarla, per poi essere controllati manualmente.
©2024 Parkinson Svizzera