I libri possono essere la fonte di informazioni e consigli utili. E possono dare speranza e gioia. Di seguito sono elencati dei libri di saggistica, biografie e narrativa sul tema della malattia di Parkinson, così come dei libri che possono essere interessanti e utili per alcune persone con Parkinson e i loro familiari.
Prof. Dr. med. Reiner Thümler, Dr. med. Björn Thümler
2022, 5. Auflage, Trias
Kartonierter Einband, 208 Seiten, 978-3-432-11651-8
Die Diagnose Parkinson beunruhigt und wirft viele Fragen auf. Was wird diese Krankheit mit mir machen, was kann ich selbst tun? Professor Dr. med. Reiner Thümler, einer der renommiertesten Fachmänner zum Thema Parkinson und sein Sohn Dr. med. Björn Thümler, ebenfalls Neurologe, nehmen Ihnen gezielt Ihre Unsicherheit:
- So entsteht und verläuft die Krankheit.
- Von den ersten Symptomen bis zur Diagnose.
- Diese Medikamente und Therapien helfen wirklich.
- Praktische Hilfsmittel und Pflegeleistungen für einen leichteren Alltag
Das ausführliche und verständliche Fachwissen in über 200 Fragen und Antworten gibt Ihnen Orientierung und Halt in der neuen Lebenssituation.
Im Shop von Parkinson Schweiz erhältlich
Suggerimenti e strategie per la cura
2019, editore Tecniche Nuove
Brossura, 202 pagine
ISBN 8848139337
Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa che, durante il suo sviluppo, richiede l’intervento di numerose figure mediche e socio-sanitarie. n questo libro il lettore troverà suggerimenti e strategie per far fronte alle problematiche. Dalle attività di vita quotidiana (mangiare, vestirsi, parlare, camminare e uscire di casa, incontrare altre persone) alle attività motorie consigliate, dai problemi che insorgono nel mangiare (deglutizione e masticazione) a quelli legati al linguaggio e alla comunicazione. Ampio spazio viene dato anche agli aspetti psicologici, ai problemi cognitivi e di memoria, alla nutrizione e ai bisogni primari quotidiani. Non mancano infine i consigli su come adattare e modificare l’ambiente domestico e di lavoro e sugli ausili per mantenere, fin dove è possibile, l’autonomia del malato.
Disponibile in libreria o su internet
Alex Kerten, David Brinn
Traduzione di Daniela Piccini
Editore Macro Edizioni, 2018
192 pagine,14.90 euro
ISBN 88-9319-862-2
«Parkinson» di Alex Kerten e David Brinn è un libro che offre un approccio innovativo alla malattia volto al miglioramento dei sintomi e al ripristino di una buona qualità di vita. Una tecnica all'avanguardia che combina respirazione, rilassamento, danza-terapia, utilizzo della musica, cambiamenti nel comportamento e arti marziali – dimostrandoci così che c'è vita al di là della diagnosi medica di Morbo di Parkinson. Alex Kerten condivide le sue conoscenze con uno stile informale e includendo una serie di esercizi, con illustrazioni molto semplici da seguire. Chi segue il suo metodo può arrivare ad attenuare molti sintomi della malattia.
Disponibile in libreria o su internet
Angiolino Guerrini
2016, editore Bordeaux
Brossura, 174 pagine
ISBN 8899641080
«Con estrema sensibilità l’autore descrive le molteplici sfaccettature della malattia di Parkinson e il bisogno costante di aggiornamento sui progressi compiuti dalla ricerca scientifica, come si evince dagli articoli pubblicati sulle riviste delle Associazioni dei pazienti. Un testo rivolto a tutti coloro che hanno incontrato nel loro percorso la malattia di Parkinson, ma più in generale una lettura coinvolgente per il lettore che desideri approfondire la conoscenza di questa frequente malattia neurodegenerativa» (dalla prefazione della Dottoressa Silvia Ramat).
Disponibile in libreria o su internet
©2024 Parkinson Svizzera