Nel 1817, il medico inglese James Parkinson descrisse per la prima volta i sintomi della malattia neurologica che più tardi divenne nota come morbo di Parkinson. Nonostante gli sforzi di ricerca, le cause della malattia rimangono ancora oggi inspiegabili. Una cura non è possibile. Tutti gli sforzi medici e infermieristici si concentrano sull'attenuazione dei sintomi.
Parkinson Svizzera è stata fondata nel 1985 da neurologi e persone interessate (vedi foto sopra riunione dei fondatori). Lo scopo dell'associazione è quello di mantenere e migliorare la qualità della vita delle persone affette dal morbo di Parkinson e dei loro familiari. Di seguito, la storia di Parkinson Svizzera sarà presentata dal basso verso l'alto.
Nel 1985, la rivista per i membri di Parkinson Svizzera è stata pubblicata per la prima volta con il nome di «Bollettino dell'Associazione Svizzera per il Parkinson».
Nel 2023 esce la 150ª edizione speciale della rivista, completamente… Saperne di più
Nel 1985, la rivista per i membri di Parkinson Svizzera è stata pubblicata per la prima volta con il nome di «Bollettino dell'Associazione Svizzera per il Parkinson».
Nel 2023 esce la 150ª edizione speciale della rivista, completamente rinnovata, con un nuovo nome e suddivisa in versioni linguistiche separate.
Parkinson Svizzera è il punto di contatto per tutte le domande relative al morbo di Parkinson. L'associazione offre consulenza gratuita e informa i parkinsoniani, i professionisti e il pubblico sul morbo di Parkinson.
Parkinson Svizzera conta quasi 6000 membri e 13 collaboratori. Ci sono oltre 70 gruppi di auto-aiuto in tutto il paese. Più di 40 eventi sono offerti per le persone interessate: giornate informative, corsi e seminari e corsi di ginnastica.
Apertura dell'Ufficio Svizzera italiana. Osvaldo Casoni ha gestito l'ufficio su base volontaria ed è stato membro del Consiglio di amministrazione dal 2005 al 2015.
Nel 1997 viene fondato l'ufficio romand a Pully. Il numero dei membri è salito a oltre 3000. Un anno dopo, l'associazione trasferisce la sede centrale della Svizzera tedesca in locali più ampi a Egg.
L'anno dell'anniversario è sotto il patrocinio dell'allora consigliera federale Ruth Dreifuss. Viene istituito il servizio gratuito di consulenza Parkinfon e viene assegnato il primo premio per la ricerca sul Parkinson.
Si vede: la Svizzera ha bisogno di un'associazione per il Parkinson. Dopo tre anni, l'associazione Parkinson Svizzera conta già oltre 1200 membri. Alla fine del 1989, ci sono già 30 gruppi di auto-aiuto.
Il 26 ottobre 1985, medici e persone interessate intorno al Prof. Dr. med. Hans-Peter Ludin, al Prof. Dr. med. Jean Siegfried e alla Dr. med. Fiona Fröhlich fondano Parkinson Svizzera con circa 200 membri. Il presidente è il dottor Robert Nowak.
©2025 Parkinson Svizzera