Ridurre il rischio di cadute

16.12.2021

Informazioni importanti sullo studio sul tapis roulant di Valens presentato nella rivista Parkinson 144: Possono partecipare solo coloro che sono sottoposti a neuroriabilitazione stazionaria presso il centro di riabilitazione Valens per motivi medici. Un'assegnazione alla riabilitazione con il motivo della partecipazione allo studio non è possibile.

Fisioterapia sul tapis roulant con compiti aggiuntivi. Foto: pgc delle cliniche Valens

Uno studio condotto nelle cliniche Valens intende chiarire se esercizi intensi sul tapis roulant, con e senza compiti da svolgere in parallelo, possano ridurre il rischio di cadute dovute al Parkinson. Questo viene fatto come parte della neuroriabilitazione stazionaria. L’allenamento intensivo sul tapis roulant ha di per sé un effetto apprezzabile. Si tratta ora di analizzare se l’aggiunta di ostacoli e compiti possa consentire di ridurre il rischio di cadute per le persone con Parkinson.

Solo i pazienti che sono sottoposti a neuroriabilitazione stazionaria presso le cliniche Valens per motivi medici possono partecipare allo studio, che esamina l'effetto della terapia con tapis roulant sulla tendenza a cadere. Il rinvio alla riabilitazione con la giustificazione della partecipazione allo studio non è possibile.

A causa dei criteri di inclusione ed esclusione e dei limiti di capacità, non possiamo promettere che tutti i nostri pazienti saranno in grado di partecipare allo studio. Se possiamo dimostrare l'efficacia dello studio, cercheremo di includere un'offerta corrispondente nel nostro programma di riabilitazione.
Prof. Dr. Veit Mylius, cliniche Valens

Rivista Parkinson

 

Vai all'inizio