Persone affette dalla malattia di Parkinson con o senza i familiari
La malattia di Parkinson si caratterizza da una costellazione di sintomi di cui quelli motori, come il rallentamento, il tremore e la rigidità, rappresentano solo la punta dell’iceberg. Più nascosti ma non meno invalidanti, i sintomi raggruppati con il termine di «non-motori» spesso rappresentano le prime manifestazioni della malattia.
Tra questi, il dolore è quello più subdolo e opprimente. Spesso accompagna il lungo decorso della malattia ma che in modo non non di rado può rappresentarne un sintomo d’esordio. Le sue espressioni sono molto variabili, manifestandosi sia con modalità cronica che con fluttuazioni periodiche e associandosi in modo più o meno variabile a molte comorbidità tipiche dell’anziano che tendono tendono, purtroppo, ad aggravarne le conseguenze.
In questo seminario parleremo delle varie manifestazioni del dolore, della sua origine e dei possibili trattamenti a disposizione per attenuare il suo impatto nella quotidianità dei pazienti.
Giovedì 27 marzo dalle 14.30 alle 17.00
Casa del popolo, Viale Stazione 31, 6500 Bellinzona
PD dr. med. Salvatore Galati, caposervizio, Neurocentro – Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana
Dr. Claudio Petrillo, caposervizio, Fisiatria – Clinica Hildebrand, Centro di Riabilitazione di Brissago Rappresentante di Parkinson Svizzera.
Minimo 15, massimo 20 persone
Prezzo membri: CHF 35.–
Prezzo non membri: CHF 42.–
Modulo a seguire
Giovedì 6 marzo 2025
Impiegata amministrativa dell'ufficio della Svizzera italiana -presente in ufficio martedì e giovedì
091 755 12 00©2025 Parkinson Svizzera