04.10.2021
L'EPDA ha condotto un'indagine sull'ipersalivazione (troppa saliva in bocca). I risultati sono disponibili, compresi i consigli e i suggerimenti di un neurologo e una logopedista.
Nel 2020, la European Parkinson's Disease Association (EPDA) ha condotto un sondaggio sull'ipersalivazione (troppa saliva in bocca) – un sintomo importante ma spesso trascurato della malattia di Parkinson.
I dati raccolti in questo sondaggio mostrano quanto l'ipersalivazione influenzi le persone con Parkinson – non solo la deglutizione stessa, ma anche la qualità della vita e la comunicazione. Gli intervistati hanno citato l'imbarazzo sociale come il problema più comune associato a questo sintomo, che colpisce l'autostima e la vita sociale. Inoltre, l'indagine ha evidenziato che gli operatori sanitari non sono sufficientemente informati sull'ipersalivazione e i suoi effetti.
Il rapporto completo presenta i risultati di questo importante progetto di raccolta dati. Include una serie di raccomandazioni importanti così come consigli e trucchi utili dal neurologo Dr Bruno Bergmans e dalla logopedista Veronica Clark.
Rapporto EPDA (in inglese)
Trucchi e consigli (in inglese)
©2024 Parkinson Svizzera