12.12.2024
scoprite nel Journal appena consegnato.
alzarsi dal letto, fare la doccia, mettersi le scarpe: molte situazioni quotidiane per le persone con il Parkinson sono complicate. Per fortuna possono bastare semplici accorgimenti o mezzi ausiliari per semplificarsi la vita. In primo piano vi diamo alcuni consigli pratici al riguardo. Per un catalogo più completo, c’è l’opuscolo Gestire la vita quotidiana, versione rivista e aggiornata di una pubblicazione anteriore, scaricabile dal nostro sito.
L’estate scorsa la Mesolcina è stata colpita da un maltempo devastante che ha richiesto un grande impegno da parte del sindaco di Grono Samuele Censi. Nella rubrica «Ritratto» scoprirete come e perché l’atletico politico grigionese si impegna nel campo dei cambiamenti climatici e del Parkinson.
La stimolazione cerebrale profonda è un’efficace terapia usata da anni per il Parkinson. Se per molto tempo è stato necessario eseguire l’intervento chirurgico in stato di veglia, ora esiste la possibilità dell’anestesia totale. Quali i pro e i contro per le persone toccate dal Parkinson? Ce ne parla il prof. dr.
med. Stephan Bohlhalter, presidente del Consiglio peritale di Parkinson Svizzera.
Leggi altri articoli del Journal. L'estratto del focus qui Rivista. Vi auguriamo buona lettura!
©2024 Parkinson Svizzera