Cercasi partecipanti per studio sulla locomozione

L'Ospedale Universitario di Losanna (CHUV) esegue uno studio clinico per valutare se la terapia ARC-IM può alleviare in modo sicuro i deficit di deambulazione causati dalla malattia di Parkinson. La terapia ARC-IM utilizza un dispositivo impiantabile che stimola elettricamente il midollo spinale.

Riepilogo Breve 

Lo scopo di questo studio clinico è valutare la sicurezza e l'efficacia preliminare della terapia di stimolazione del midollo spinale ARC-IM nella riduzione dei deficit locomotori nelle persone affette da malattia di Parkinson. La terapia ARC-IM utilizza la stimolazione elettrica epidurale per modulare il reclutamento dei muscoli delle gambe, con l'obiettivo di migliorare i deficit di mobilità. L'obiettivo finale è quello di migliorare la qualità della vita delle persone affette da malattia di Parkinson.

Descrizione Dettagliata

 La progressione della malattia di Parkinson è spesso caratterizzata dallo sviluppo di gravi deficit locomotori, compresi i disturbi del cammino, che incidono notevolmente sull'indipendenza dei pazienti e non sono trattati efficacemente dalle attuali terapie. Lo studio clinico STIMO-PARKINSON (NCT04956770) ha mostrato risultati promettenti con la stimolazione elettrica epidurale, riducendo significativamente questi deficit locomotori nei pazienti affetti da malattia di Parkinson.

Basandosi su questi risultati, lo studio clinico SPARKL mira ad approfondire questa ricerca. SPARKL prevede di includere sei persone affette da malattia di Parkinson avanzata per valutare la sicurezza e l'efficacia della nuova terapia ARC-IM. Questa nuova terapia è stata progettata per superare le limitazioni tecnologiche precedenti e facilitare l'uso della stimolazione a casa.

Questo studio si svolgerà presso il Centro Ospedaliero Universitario di Vaud (Losanna, Svizzera). Lo studio comprende diverse fasi. Il primo anno prevede una partecipazione intensiva, suddivisa nelle seguenti fasi:

  • Inclusione, idoneità e valutazione di base
  • Impianto chirurgico del dispositivo di stimolazione
  • Fase principale dello studio, che include sessioni di configurazione della stimolazione e riabilitazione in clinica e a casa per circa 2 mesi
  • Fase di utilizzo a casa per 10 mesi

Questo sarà seguito da 3 anni di follow-up sulla sicurezza, durante i quali il partecipante potrà utilizzare il dispositivo di stimolazione nella vita quotidiana, soggetto all'approvazione dell'investigatore.

Durante tutto lo studio, gli investigatori eseguiranno valutazioni in diverse fasi del percorso di ogni partecipante nello studio, che saranno utilizzate per valutare la sicurezza e l'efficacia preliminare della terapia ARC-IM nella riduzione dei deficit locomotori.

Criteri di Inclusione Chiave:

  • Avere più di 18 anni
  • Soffrire di gravi deficit locomotori, in particolare disturbi del cammino come asimmetria del passo o freezing
  • Parlare francese o inglese

Criteri di Esclusione Chiave:

  • Forme atipiche della malattia di Parkinson (PSP, MSA…)
  • Cause secondarie di disturbi del cammino indipendenti dalla malattia di Parkinson
  • Disturbi neurocognitivi o psichiatrici come da valutazione dall'Investigatore

I costi legati alla partecipazione allo studio sono coperti.

Contatto: Centro di ricerca NeuroRestore
https://www.neurorestore.swiss/join-us
neurorestore.studies(at)chuv.ch
+41 79 556 89 79

Contatto

Contattare direttamente il centro di ricerca NeuroRestore:

neurorestore.studies@chuv.ch

+41 79 556 89 79

Ulteriori informazioni
Vai all'inizio