«Temperature in sella» est prêt pour sa 3e exécution (in italien)

21.07.2024

Ciclismo a favore di Parkinso Svizzera

Martedì 23 luglio 2024 alle ore 09.30 nella piazza centrale di La Brévine 55 ciclisti della Svizzera italiana e del Giura neocastellano ripartiranno dalla Siberia della Svizzera (La Brévine) per raggiungere il Comune più caldo della Svizzera (Grono).

L’itinerario previsto di 450 km da percorrere in 5 tappe sarà il seguente:
➢ 23 luglio: La Brévine - Soletta
➢ 24 luglio : Soletta - Lucerna
➢ 25 luglio : Lucerna – Glarona (Näfels)
➢ 26 luglio : Glarona (Näfels) - Coira
➢ 27 luglio: Coira - Grono

Durante le cinque giornate in sella sono stati organizzati alcuni momenti di condivisione e riflessione dove i partecipanti saranno ricevuti dalle autorità locali e cantonali. Sarà anche l’occasione per riflettere sugli ideali del progetto, vale a dire il tema dei cambiamenti climatici, ora più che mai d’attualità; la promozione della mobilità lenta e delle piste ciclabili e l’importanza del movimento, la forza di volontà e dell’attività fisica, soprattutto per le persone confrontate con il morbo di Parkinson. 

Ricordiamo che questo progetto è legato all’Associazione Parkinson Svizzera. In considerazione dei recenti gravi danni da maltempo in Mesolcina, in Ticino e Vallese, anche su proposta dell’Associazione Parkinson Svizzera, il ricavato della pedalata sarà devoluto in parti uguali tra Parkinson Svizzera e Catena della solidarietà (maltempo 2024).

Sabato 27 luglio è previsto l’arrivo a Grono nel tardo pomeriggio, seguirà una serata di festa in centro paese. Nel pomeriggio è previsto il passaggio nelle zone alluvionate, in particolare a Sorte nel Comune di Lostallo.

Haut de la page